Corso Cultura Aeronautica
PRESENTAZIONE CORSO DI CULTURA AERONAUTICA
Mercoledì 25 settembre è stato presentato, presso l’Aula magna dell’ITI Faccio, il Corso di cultura aeronautica.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Aliberti, che si è detta particolarmente lieta di ospitare presso l’Istituto Faccio questo progetto, ad illustrare l’iniziativa sono intervenuti il Tenente Colonnello Massimo Sasso, il maggiore Stefano D’Imperia, il Luogotenente Francesco Palsini, il Maresciallo Maria Grazia Pecoraro e l’Aviere scelto Anna Taggio.
Il corso, promosso dall’Aeronautica Militare, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Vercelli di età compresa tra i 16 e i 20 anni.
Il corso consterà di una fase teorica (dal 14 al 17 ottobre) che prevede una serie di conferenze pomeridiane a carattere divulgativo, riguardanti i principi del volo ed il funzionamento dell'aeroplano; questi incontri teorici si terranno presso l’ITI Faccio.
Seguirà una fase pratica (nei giorni 18, 21, 22, 23 ottobre) in orario antimeridiano presso l’Aeroporto di Cameri, durante la quale tutti gli studenti partecipanti saranno impegnati nelle procedure pratiche di imbarco e sbarco e in voli di ambientamento su velivoli ad elica (Siai-208) pilotati dagli Istruttori di Volo dell'Aeronautica Militare.
La partecipazione all'evento da parte degli studenti è facoltativa e completamente gratuita.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza idoneo per l’assegnazione di punteggi di merito in determinati concorsi dell'Aeronautica Militare. I primi due allievi classificati, nelle more di specifiche autorizzazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, potrebbero ricevere come premio la possibilità di frequentare, a titolo completamente gratuito, uno stage di volo su aliante presso il 202° Gruppo Volo del 60° Stormo di Guidonia (Roma).
L’iniziativa si concluderà il 24 di ottobre presso il Teatro Civico di Vercelli con una cerimonia finale e la premiazione degli studenti vincitori.