Memorial Tommaso "Tommy" Mottola

Il 6 giugno 2024, nella palestra dell'Istituto Francis Lombardi di Vercelli, si è tenuto un torneo di pallavolo, intitolato alla memoria di Tommaso Mottola, giovane allievo che frequentava la classe III Odonto e prematuramente scomparso, a soli sedici anni, nella notte di San Silvestro 2023, a seguito di una grave malattia.
Gli insegnanti di Scienze Motorie, i professori Cesare Lampugnani e Manuela Salussola, hanno organizzato la giornata dividendo le classi per anno, dalle prime alle quinte di tutti gli indirizzi. Al termine di ogni girone è  stata decretata la classe vincitrice. Alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Antonella Aliberti sono state premiate la I Veicoli, la II Odonto, la III Aiel, la IV Aiel e la V Odonto. Quest'ultima ha poi giocato una partita conclusiva cimentandosi contro una squadra composta da alcuni docenti dell'Istituto. È stato un evento di condivisione tra tutti gli alunni, in particolar modo dagli ex compagni di classe di Tommy che hanno profuso impegno e passione per rendere omaggio al loro compagno. Benvoluto da tutti, pur frequentando a distanza dal primo anno (tranne alcuni mesi in presenza durante il secondo), il giovane ha sempre dimostrato di sapersi inserire positivamente nelle attività didattiche proposte, stabilendo un forte legame con docenti e compagni, i quali lo hanno da subito sentito parte della classe, come tra i banchi di scuola. È chiaro dunque che la partecipazione al torneo abbia avuto per questi ragazzi un significato ben più importante del mero evento sportivo.
Al termine del girone delle classi terze, alla presenza del papà e di due zie di Tommy, la III Aiel è  stata premiata proprio dal signor Mottola, mentre i compagni della III Odonto hanno donato ai genitori del loro amico una targa commemorativa riportante incise queste parole: "Dedicata a te che hai riempito i nostri cuori di gioia".

mottola1