ITI G. C. Faccio
L'ITI "Faccio" è un Istituto Tecnico Settore Tecnologico: si sceglie già al 1° anno l'indirizzo, anche se in pratica i primi 2 anni costituiscono un biennio comune, in quanto si studiano le stesse materie, ad eccezione di una materia (Scienze e Tecnologie Applicate) con una curvatura tipica dell'indirizzo - in ogni caso è sempre possibile, al biennio, modificare l'indirizzo scelto senza alcun esame integrativo.
Sono attivati i seguenti Corsi di studio (indirizzi):
- Chimica e Materiali: durata 5 anni - al termine dopo esame di Stato diploma di Perito Chimico
- Informatica: durata 5 anni - al termine dopo esame di Stato diploma di Perito Informatico
- Meccanica e Meccatronica: durata 5 anni - al termine dopo esame di Stato diploma di Perito Meccanico
- Trasporti e Logistica: durata 5 anni - al termine dopo esame di Stato diploma di Perito del Trasporto aereo - opzione conduzione del Mezzo aereo.
L'ITI "Faccio" è organizzato in Dipartimenti:
- Dipartimenti disciplinari, che coincidono con le diverse materie insegnate nell'Istituto (Italiano e storia, Matematica, ecc.). Ogni Dipartimento disciplinare ha un Coordinatore di Dipartimento, che ha il compito di coordinare la programmazione della/e materia/e che fanno capo al Dipartimento e monitorare lo svolgimento delle relative attività didattiche;
- I seguenti Dipartimenti disciplinari coincidono con gli Indirizzi, cioè con i Corsi di studio attivati nella scuola:
-
- Chimica e materiali
- Informatica
- Meccanica e meccatronica
- Trasporti e logistica
Per questi Dipartimenti il Coordinatore di Dipartimento ha anche funzioni di Coordinatore di Corso, con il compito di coordinare le attività del corso, provvedere alle necessità dei Laboratori e rappresentare gli indirizzi nelle riunioni collegiali, dove vengono decise le strategie organizzative della Scuola.
Il Coordinatore di Corso agisce a stretto contatto con i docenti di tutto il corso, in modo da promuovere le attività multidisciplinari e trasversali, come le attività PCTO, che costituiscono un momento fondamentale della didattica di un Istituto Tecnico.